Il Porto

Il Porto Turistico Marina di Ragusa costituisce uno dei principali punti di approdo per le imbarcazioni turistiche provenienti dalla vicina isola di Malta e gode di una privilegiata posizione baricentrica nel Mediterraneo. 
È collegato alle principali vie di comunicazione stradali, aree e marittime (Marina di Ragusa dista circa 125 km dall’aeroporto di Catania e poco più di 30 km dall'aeroporto di Comiso).

Mazzarelli era il nome di un piccolo borgo di pescatori, situato di fronte alle coste africane. Possedeva una piccola rada sabbiosa, ideale per tirare in secco le barche dopo una faticosa giornata di pesca.
C’era anche un piccolo molo, utile per caricare sulle barche carrube, pietra di pece, asfalti, da portare più al largo dove ad attendere c’erano bastimenti da carico in attesa di levare l’ancora per destinazioni lontane (Inghilterra, Francia, Spagna, etc). Su tutto svettava lo sguardo attento e guardingo di una vecchia torre di avvistamento fatta costruire molti anni prima in quel luogo a protezione da incursioni saracene.

Marina di Ragusa è una accogliente località turistico-balneare con un clima mediterraneo ideale 8 mesi l’anno, che accoglie turisti italiani e stranieri, attratti dai suoi lidi di sabbia dorata finissima, in un contesto di serena ed ordinata socialità ospitando nel suo territorio prestigiosi Club Vacanze, Campi di Golf, Aviosuperfici e strutture ricettive per dare ai propri ospiti il massimo del comfort.
Da Marina di Ragusa si possono effettuare rapide visite nelle più attraenti e suggestive località siciliane come Taormina, l’Etna, Piazza Armerina, Caltagirone e le città del Barocco Siciliano della Val di Noto.